Politica — 31 gennaio 2015

Il nuovo Presidente della Repubblica è Sergio Mattarella, letto oggi alla Camera dei Deputati dall’intero Parlamento Italiano.

Matterlla è stato deputato eletto dal 1983 al 2008 prima per la Democrazia Cristiana e successivamente all’interno del Partito Popolare e la Margherita. E’ stato anche Ministro della Difesa con il governo D’Alema e quello di Amato, Ministro della Pubblica Istruzione con il governo di Giulio Andreotti e Ministro per i rapporti col Parlamento durante il governo di Ciriaco De Mita e Goria.

mattarella presidente repubblica

Sergio Mattarella

Dal 2007 è entrato all’interno del Partito Democratico.
E’ un magistrato e dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare.
La legge elettorale impiegata per le elezioni politiche del 1994, del 1996 e del 2001 prende il suo nome, Legge Mattarella o spesso definita, in gergo politico “mattarellum“.
Sale sul colle del Quirinale succedendo al presidente della repubblica Giorgio Napolitano, rimasto in carica per 9 anni.

Ecco un primo video commento sulla elezione del nuovo presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che salirà al Colle del Quirinale nei prossimi giorni dopo il discorso alle camere congiunte a Montecitorio.

Condividi

Sull'Autore:

(0) Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php