Web & Hi Tech — 20 Dicembre 2013

E’ stata costruita una vera automobile con i mattoncini Lego; l’opera d’arte è stata realizzata da un imprenditore australiano, insieme ad un costruttore rumeno, che hanno assemblato 500.000 pezzi Lego, creando un veicolo completamente funzionante grazie ad un motore ad aria compressa.

L’auto si chiama Super Awesome Micro Project (SAMP), è costata 40.000 dollari e la collaborazione tra l’australiano ed il rumeno è avvenuta solamente tramite internet, dove si sono conosciuti ed hanno messo a punto il progetto solamente tramite una comunicazione virtuale.

Per rendere realizzabile la creazione è stato fatto un appello su Twitter per una richiesta di finanziamento; chiunque fosse stato interessato ad investire tra i 500 ed i 1000 dollari, avrebbe dovuto twittare con Steve Sammartino, l’imprenditore australiano che ha lanciato il progetto, da lui definito unico al mondo.

Avrebbe avuto bisogno di 20 persone, ma in realtà sono accorsi ben 40 clienti australiani pronti a finanziare la nuova creazione.

Lego

Samp

Arriva Samp, automobile di Lego

Il nucleo propulsore della macchina utilizza aria compressa per far muovere 256 pistoni, che diventano così motori rotativi, realizzati anch’essi con mattoncini Lego. La velocità massima raggiunta dalla Samp è tra i 20km/h ed i 30 km/h; non potrebbe essere superiore, visto che in questo caso la sicurezza non sarebbe garantita.

Non tutto il materiale con cui è costruita la Samp è in Lego infatti per i grandi pneumatici, i serbatoi, i comandi e i manometri i materiali sono stati reperiti altrove.

La vettura è stata montata interamente in Romania dal giovanissimo costruttore rumeno Raul Oaida, è stata la sua prima costruzione ad incastro così complessa,  ed è stata spedita in una località segreta in Australia.

Condividi

Sull'Autore:

(0) Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php