Musica — 15 Aprile 2015

Non si è ancora spento il successo del brano Guerriero che Marco Mengoni ha voluto lanciare un altro singolo Esseri umani tratto dall’album Parole in circolo uscito il 13 gennaio scorso.

marco mengoni

Esseri umani è una delle tracce a cui Marco è più legato perchè rappresenta un messaggio di speranza nel futuro e nel genere umano.

Marco Mengoni Intervista su Canzone Esseri Umani

marco mengoni

Lui stesso in un’intervista ha dichiarato : “Esseri Umani è uno dei brani più significativi del nuovo album che mostra attraverso una scrittura cantautorale inedita la sensibilità di un uomo adulto, consapevole a cui non basta mostrarsi invincibile, collezionare trofei ma che, forte dei propri limiti, e di una forte conoscenza di se stesso, è felice di essere riuscito ad amare le proprie fragilità. Ma quando piangi in silenzio scopri davvero chi sei. Il testo è contemporaneo al momento che vive la nostra società.

E’ il racconto di una storia d’amore universale. la convinzione nel ribadire di non fermarsi all’apparenza, di tendere la mano per combattere insieme i lati oscuri di una società sempre più nascosta dietro ad uno schermo e poco protesa verso il prossimo che pian piano tende a dimenticare la verità dei rapporti e l’importanza di essere animali razionali = esseri umani.

Un brano intenso che rappresenta la parte più suonata dell’intero album, privo di arricchimenti elettronici e che mostra un uomo che ha imparato dalla vita che ha vinto, vince e sempre vincerà e che apprezza l’essere umano nella sua interezza con tutti i suoi pregi e difetti. Insomma credo negli umani che hanno il coraggio di essere umani.”

Questo brano rappresenta quindi in sostanza la fiducia nel prossimo e nell’umanità in un contesto storico che sembra invece aver perduto ogni riferimento e che non vuole fare i conti con la propria coscienza degenerando così nel cinismo e nell’egoismo più sfrenati.

k13

Condividi

Sull'Autore:

Karen Benedetti

(0) Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php