Sono stati annunciati i 14 grandi che parteciperanno al Festival di Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio: saranno Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi con Bloody Beetroots, Perturbazione, Cristiano De Andrè, Renzo Rubino, Ron, Frankie Hi-Nrg, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Francesco Renga, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Francesco Sarcina. Le nuove proposte saranno 8.
Presenteranno tutti due brani, ma dei due solo uno sarà scelto nel cammino verso la finale fin dalla prima sera. Fabio Fazio, nuovamente conduttore, si dichiara entusiasta per le scelte “contemporanee” e “non televisive”, che rispettano il senso della musica di oggi; non si tratta sicuramente di artisti adatti al televoto.

Sanremo 2014
Sanremo 2014: i big in gara
Inoltre la scelta degli artisti è stata innovativa e aperta a diversi generi, tra cui elettronica, rock e hip hop, come si può notare dai nomi: il duo Raphael Gualazzi-Bloody Beetroots, molto conosciuto a livello europeo nei festival di musica elettronica, dal progetto del dj Bob Cornelius Rifo unito a declinazioni jazz di Gualazzi; i Perturbazione, sicuramente tra le migliori band di rock commerciale in ascesa negli ultimi anni; Frankie Hi-Nrg, tra i capostipiti del rap italiano; infine Riccardo Sinigaglia, ex Tiromancino, e Francesco Sarcina, ex Vibrazioni sono la dimostrazione di un’apertura all’indie del festival, che, in questo modo, copre pressoché tutta l’offerta musicale italiana.
Ovviamente l’offerta è variegata e non mancano anche i classici; ci sono anche gli storici vincitori di Sanremo Ron, Francesco Renga e Antonella Ruggiero, Cristiano De André, legato alla canzone autoriale, Noemi, Arisa e Giusy Ferreri, giovani ma ormai affermate e riconosciute da pubblico e critica, Renzo Rubino, tra le nuove proposte dell’anno scorso, ora emergente eletto tra i big ed infine Giuliano Palma, stella dello ska-reggae in declinazione pop.
Già l’edizione dell’anno scorso è stata la dimostrazione di come il programma possa aprirsi maggiormente se la sua struttura è forte; a condurre i giochi saranno i già rodati Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, affiancati da una show-woman di tutto rispetto, Raffaella Carrà, a festeggiare i 60 anni della Rai.
Condividi
Notizie Correlate

Samantha Cristoforetti : tutti i suoi record
Giugno 15, 2015
Squadra Antimafia 6 : sintesi quinta puntata
Ottobre 07, 2014