Se Babbo Natale fosse stato magro, vestito di azzurro e con le orecchie elfiche non avrebbe fruttato così tanto budget come ora.
Ora ha un valore a livello mondiale di oltre mille miliardi di euro; è uno dei più alti in assoluto, tenendo conto che batte anche Apple.
Questo perché l’idolo dei bambini è stato frutto di un restyling americano, ovvero quello del Babbo Natale dal vestito rosso, barba bianca e guance rosse, Santa Claus per la precisione.
Babbo Natale era in origine il Padre Gelo dei Paesi Nordici, vestito di azzurro o blu, collegato con il ghiaccio, dotato di bastone e campanelline ed era un elfo; è sopravvissuto nel mondo slavo.

Santa Claus di Joseph Christian Leyendecker
Il Babbo Natale Coca Cola: affare da mille miliardi
Il Babbo Natale che conosciamo oggi è proprio quello della Coca Cola, non a caso il rosso ed il bianco sono i colori della nota bevanda e l’allegro vecchietto è apparso in una pubblicità negli Stati Uniti nel 1931; da quel momento in poi è come noi lo conosciamo, anche sull’impulso di numerosi disegnatori come Norman Rockwell; chi disegnò il nuovo personaggio fu Haddon Sundblom, che si ispirò al disegno originale di Joseph Christian Leyendecker sul Saturday Evening Post del 1923.
Condividi
Notizie Correlate

Samantha Cristoforetti : tutti i suoi record
Giugno 15, 2015
Squadra Antimafia 6 : sintesi quinta puntata
Ottobre 07, 2014