Salute e Medicina — 22 Agosto 2013

Trovato nuovo focolaio di influenza aviaria nel Bolognese. E’ stata confermata ieri dall’istituto sperimentale delle Venezie la positività all’influenza aviaria delle galline di un’azienda nel comune di Mordano, in provincia di Bologna.

aviaria mordano bologna

Influenza Aviaria: focolaio nel Bolognese

La positività al virus è stata individuata durante i controlli nelle aziende nelle zone soggette a restrizione, e in quelle considerate a rischio, dopo il focolaio nei giorni scorsi in un’azienda del comune di Ostellato, vicino Ferrara. Nel raggio di 10 km dalle aziende contaminate, le Asl hanno applicato le opportune misure di sicurezza, al fine di evitare il disperdersi del virus ed il contagio: disinfestazione totale ed abbattimento degli esemplari infetti.

<<Tutte le misure straordinarie previste dalla normativa sanitaria europea e nazionale per il contenimento dell’ infezione, il monitoraggio degli allevamenti e la tutela della salute pubblica sono state adottate con tempestività eccezionale a conferma dell’efficienza del sistema di controlli nazionale>>, questo quanto sostenuto dalla Coldiretti circa la tempestività dell’individuazione e disinfestazione del focolaio. Intanto, circa mezzo milione di galline ovaiole saranno abbattute per far fronte al nuovo caso individuato a Mordano.

Condividi

Sull'Autore:

(0) Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php